Home / Dive  / Carmen Miranda

Carmen Miranda

Carmen Miranda, è il nome d'arte di Maria Do Carmo Miranda da Cunha nominata in Brasile A Pequena Notável, o The Brazilian Bombshell, negli Stati Uniti.

L'Infanzia

Nata in Portogallo, nella città di Marco De Canvas il 09 febbraio 1909, si trasferisce in Brasile con la mamma e la sorella.Dopo aver lasciato la scuola, trovò lavoro come commessa in un negozio, dove non faceva altro che cantare tutto il giorno. Scoperta proprio in uno di questi suoi momenti lavorativi-canori, verrà invitata a cantare in una stazione di radio locale; successivamente venne presentata al compositore José de Barros, che le fece registrare il suo primo album nel 1929.

Il Successo

Da qui in avanti tutta una serie di collaborazioni che la rendono nota al pubblico radiofonico.Divenne conosciuta al pubblico oltre che per le sue doti canore anche per il suo inconfondibile look esotico, composto da turbanti ricoperti di frutti tropicali sandali dai tacchi smisurati.La fama di Miranda è strettamente legata anche alla crescente popolarità della tipica musica brasiliana: il samba.Nel corso del 1930, Miranda ha ormai registrato quasi trecento canzoni scritte dai più famosi compositori del suo paese.Dal 1933 al 1939, quando l’industria cinematografica era in piena espansione, ha partecipato a cinque film che gli permettono di mostrare il suo talento vocale, ha fatto il suo debutto sul grande schermo in un documentario brasiliano A Voz do Carnaval (1933).

Il Successo

In una presentazione al Casinò da Urca, Miranda è stata notata dal drammaturgo americano Marc Connelly e dal potente produttore di Broadway Lee Schubert. Quest'ultimo ingaggia Miranda per la sua rivista The Street of Paris.Miranda è arrivata a New York il 18 Maggio 1939 a bordo della nave di linea SS Uruguay.Appare per la prima volta in The Street of Paris il 19 giugno anche se la sua partecipazione venne definita modesta; però ebbe buone recensioni e diventò un fenomeno mediatico.Il pubblico di New York restò incantato dai suoi costumi e accessori esotici e un critico la definì come:

La più grande sensazione teatrale dell'anno.

Alla fine dell'estate del 1939, la stampa accoglie Miranda come

La ragazza che ha salvato Broadway.

Il Cinema

Firma un contratto di cinque anni con la 20th Century Fox.Sotto il cielo argentino è la sua prima apparizione in un film americano. L'anno seguente, condivide lo schermo con Alice Faye in Una notte a Rio e Weekend a L'Avana.A seguito dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, è stata incoraggiata da Roosevelt a partecipare in qualità di Ambasciatrice di Buona Volontà per la buona politica del vicinato che mira a promuovere le relazioni con l'America Latina.

Il Distacco del Brasile

Se la popolarità di Miranda negli Stati Uniti continua ad aumentare, in Brazil, la stava perdendo; si criticava infatti  criticando la sua presentazione al commercio americano e l'immagine negativa del Brasile.Sotto il cielo Argentino si presenta come una fusione di culture provenienti dal Messico, Cuba e Brasile, fu vietato in Argentina poichè dipingeva male Buenos Aires.

L'Episodio più Negativo della Carriera

Il 15 luglio 1940, è apparsa in un concerto di beneficenza organizzato dalla First Lady Darcy Vargas, davanti ai membri dell'alta società. Saluta il pubblico in lingua inglese, ma viene accolta con il silenzio.

Quando Miranda inizia a cantare The South American Way, il pubblico comincia a fischiare.Cerca di completare il suo numero, ma si arrende e lascia la scena. L'incidente la ferisce profondamente. Il giorno dopo, la stampa brasiliana lo ha accusata di essere troppo americanizzata. Qualche settimana dopo, risponde alle critiche con la canzone Disseram Que Voltei Americanizada. E non è più tornata in Brazil prima di quattordici anni.

 

Intanto in America...

Nel 1945, era la donna la più pagata negli Stati Uniti, guadagnava più di $ 200.000 (equivalenti a $ 2,2 milioni di dollari nel 2010).Dopo un aborto spontaneo nel 1948 durante una presentazione in televisione; non poté più avere figli, circostanza che aggravò le sue crisi depressive e la spinse all'abuso di alcol e farmaci sedativi. In conformità alla sua volontà, il corpo di Miranda è stato rimpatriato a Rio de Janeiro, dove il governo brasiliano ha dichiarato un periodo di lutto nazionale. Più di mezzo milione di brasiliani ha scortato il corteo funebre fino al cimitero São João Batista.

<p>Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.</p>

NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.