Trucco Anni 40: I Segreti di Bellezza

La donna degli anni 40 ha come parola d’ordine impeccabile. Così la donna europea ruba tutti i

La donna degli anni 40 ha come parola d’ordine impeccabile.

Così la donna europea ruba tutti i segreti delle star di Hollywood, spinte dalla nuova ondata di rinnovo del dopo guerra.

I Must Have

Tanti erano i prodotti che d’oltre oceano occupano gli scaffali dei saloni di bellezza e delle toilette personali.

Tra i più pubblicizzati sulle riviste di settore, come Vogue giusto per citarne una, troviamo articoli interessanti.

Al primo posto troviamo sicuramente il Pan Stick ideato da Max Factor, capace di dare un aspetto compatto e privo di discromie; già presente sul mercato americano da un decennio abbondante, in Europa trova una nuova nascita al termine del conflitto mondiale.

Helena Rubinstein creò un fondotinta abbronzante con rispettiva cipria, ma la grande novità era costituita da diverse palette, con colori differenti, ognuna adatta a colore specifici di capelli e carnagione con lo slogan

Dont guess –know- your best color.

Nel libro di Antonio Ciaramella “Make up 100 anni allo specchio” sono illustrate molto bene le tipologie di palette adatte agli accordi cromatici della donna Esotica o di quella Castana.

In Italia i rossetti più pubblicizzati sulle riviste di settore sono due: il Victory Red e il Montezuma Red, doppietta di Elizabeth Arden, che cavalca l’onda dopo il prodotto per tingere le gambe di qualche anno prima il Velva leg film.

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.