Jack Pierce

Jack Pierce, Padre di Tutti i Mostri Jack P. Pierce è  stato un genio del Makeup di

Jack Pierce, Padre di Tutti i Mostri

Jack P. Pierce è  stato un genio del Makeup di caratterizzazione cinematografica.

Durante la sua carriera, Pierce ha progettato e dato vita a personaggi indimenticabili come Dracula, Frankenstein, La Mummia, L’uomo Lupo e una miriade di criminali per le pellicole più conosciute al mondo.

Successivamente ci sono state molte interpretazioni di questi mostri, ma le versioni originali di Pierce sono quelle che restano indelebili nella storia del cinema e della cultura popolare.

Per questo motivo le sue creazioni continuano ad essere d’ ispirazione per generazioni di truccatori e la sua influenza sul settore, ancora oggi, non può essere sottovalutata.

La Carriera alla Universal

Come capo del dipartimento make up della Universal Studios, specializzata nel genere horror dal 1928-1947, Pierce ha creato molti dei mostri del grande schermo più iconici della storia del cinema e del makeup.

Ma fu solo dopo la prematura scomparsa del padre di trucco protesico, Lon Chaney, che la posizione di Jack Pierce come truccatore si unì saldamente alla Universal.

La sua carriera terminò per divergenze con la Universal che si è avvalso di un altro grande truccatore Bud Westmore.

I Capolavori di Pierce

Pierce era artista e artigiano per eccellenza, trascorreva molte ore a cercare nuove tecniche e materiali per rendere i suoi lavori perfetti e il più reali possibili.

Pierce ha utilizzato di tutto: cotone, collodio e i capelli di Yak, al fine di far raggiungere ai suoi effetti il realismo ricercato.

L’Uomo Che Ride

Uno dei capolavori di Pierce è sicuramente il make up creato per Conrad Veidt, attore che interpretò Cesare ne Il gabinetto del Dottor Caligari, nel film L’uomo che ride del 1928 diretto da Paul Leni.

Dracula

Pierce truccò Bela Lugosi nella pellicola Dracula del 1931, con questo lavoro iniziò la sua collaborazione a tempo pieno per la Universal.

Per Dracula realizzò un make up elegante e semplice ma d’effetto; ancora oggi viene usata per molti personaggi cattivi la vedova, ovvero l’attaccatura dei capelli sulla fronte a forma di V.

Molte furono le critiche a Jack Pierce per la semplicità di Dracula, insinuando anche una poca capacità, grazie a questi attacchi si superò in Frankenstein

Ispirazione i Personaggi Moderni

Pierce è stato l’ideatore dei mostri più famosi nel panorama cinematografico ed effettistico parlando di makeup.

Il make up fu di ispirazione al fumettista Bob Kane per creare il nemico di Batman, Jocker, questo fa capire quanto i lavori di Pierce siano innovativi.

«Ho trascorso ogni giorno tre ore e mezzo seduto al tavolo del trucco. Il makeup era piuttosto doloroso, soprattutto il mastice sugli occhi. Ci sono stati giorni in cui ho pensato che non sarei riuscito ad arrivare alla fine.»

Boris Karloff

Le sue creazioni iconiche hanno quindi ispirato le generazioni di truccatori degli anni 70, che senza di lui non avrebbero creato altrettante Icone; lo stesso Rick Baker, più volte premiato con l’Oscar ha ribadito l’importanza del lavoro di Pierce.

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.