Acqua Termale

Acqua termale, Idratazione e Freschezza Il termine “termale” si riferisce all'acqua situata nelle profondità del sottosuolo,

« Back to Glossary Index

Acqua termale, Idratazione e Freschezza

Il termine “termale” si riferisce all’acqua situata nelle profondità del sottosuolo, avente una temperatura tra i 20 e i 63 gradi.

La temperatura è un fattore rilevante in quanto più è elevata e maggiore sarà la concentrazione di sali minerali presenti.

Solitamente viene confezionata pura, ovvero senza aggiunta di altre sostanze o senza trattamenti e viene prelevata direttamente dalla fonte, mantenendo così inalterate le sue proprietà e caratteristiche.

Le Origini

È credenza comune attribuire ai romani l’origine delle terme, i quali costruirono il primo centro benessere di grandi dimensioni (il più grande bagno romano era quello di Diocleziano).

In realtà già le popolazioni antiche come Fenici ed Egizi avevano l’abitudine di immergersi in bagni di acqua calda e fredda.

Tuttavia, furono i greci a studiare le proprietà e i benefici dell’acqua termale sul corpo umano.

Pertanto ben presto i bagni non si limitarono ad essere soltanto una misura igienica, ma divennero un efficace rimedio contro le malattie della pelle e i dolori reumatici.

La Funzione Dell’Acqua Termale

L’acqua termale apporta molti benefici, dunque non possiede un’unica funzione vera e propria.

Una delle sue caratteristiche fondamentali è quella dell’idratazione della pelle; infatti dopo la sua applicazione la pelle appare più morbida e rilassata.

 Quest’acqua può essere anche utilizzata al posto del tonico poichè aiuta ad eliminare i residui di trucco e stabilizza il PH della pelle.

Da diversi anni l’acqua termale è acquistabile in bombolette spray, in modo tale da facilitarne l’utilizzo e permettere l’applicazione più volte durante il giorno.

Inoltre, grazie alle sue proprietà lenitive, è un ottimo calmante contro i rossori diffusi della pelle, l’acne ed eritemi solari, e può essere utilizzata nei trattamenti post depilatori per alleviare il bruciore.

L’acqua termale spray viene utilizzata anche nel mondo del make up, poiché dona un effetto più luminoso prima dell’applicazione del fondotinta e aiuta a togliere l’effetto polveroso dopo l’applicazione della cipria.

Restituisce luminosità ed elasticità alle basi molto strutturate.

L’Utilizzo

Adatta ad ogni tipo di pelle, basta vaporizzarla a circa 30 cm dal viso affinchè non sia diretta rischiando di ottenere l’effetto contrario; si attende qualche secondo, dopodiché si tampona delicatamente con un asciugamano, per incrementare la durata del trucco.

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.