Home / Cosmetico cos’è?

Cosmetico cos’è?

Cosmetico compagno di una vita

Il cosmetico o i cosmetici sono prodotti diventati indispensabili per affrontare la nostra quotidianità, per curare la nostra persona, distinguerci dagli altri, farci sentire in armonia con noi stessi, e li usiamo per tutto il corso della nostra vita, non ci abbandonano mai. possono essere di natura sintetica, naturale e biologica.

cosmeticoPiù volte al giorno ne facciamo uso, basta pensare che solo la mattina prima di uscire da casa, nel nostro rito di preparazione ne utilizziamo almeno 5-6 tipi.

Questo numero è sicuramente in crescita se calcoliamo tutto il resto della giornata facciamo un rapido calcolo dal momento in cui ci alziamo ed entriamo nel box doccia: bagnoschiuma, shampoo, balsamo, crema per il corpo, districante capelli, dentifricio, collutorio, deodorante, schiuma da barba, prodotti per il trucco, profumo, creme idratanti e specifiche….

 

E si potrebbe andare avanti! Ma esattamente cosa sono?

Definizione corretta

cosmeticoLa produzione e la commercializzazione di un cosmetico è disciplinata dalla legge n° 713 dell’11 ottobre 1986. Tale legge è composta da 17 articoli e 5 allegati.

Nell’ articolo 1 ritroviamo la definizione corretta:

 

“Per cosmetico si intendono le sostanze e le preparazioni diverse dai medicinali, destinate alle superfici esterne del corpo umano (epidermide, capelli, unghie, denti), allo scopo esclusivo di pulirle,profumarle, modificarne l’aspetto, proteggerle e mantenerle in un buono stato”

Le funzioni che un cosmetico deve soddisfare sono principalmente tre:

  • Igienica
  • – Eutrofica
  • – Estetica

Sono formati da tre sostanze principali: eccipienti, additivi e sostanze funzionali

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.