Home / Cosmetico naturale

Cosmetico naturale

E’ un cosmetico costituito da soli ingredienti naturali

La parola cosmetico deriva dal greco Kosmetikos e significa “che ha il potere di sistemare” o ” abile nel decorare”, cosmetico naturale quindi che ha il potere di abbellire o sistemare con prodotti naturali.

Sin dalla preistoria l’uomo ha sempre sentito il bisogno di abbellire e colorare il proprio corpo ed infatti i primi ad usare i cosmetici sono proprio gli uomini primitivi. Essi utilizzavano colori ricavati da erbe o dalla terra per dipingersi il viso e il corpo sia per protezione che allo scopo di mimetizzarsi o di incutere timore nel nemico, animale o uomo che fosse.

Con il passare degli anni il cosmetico divenne un vero e proprio utilizzo quotidiano, tanto che gli egiziani utilizzavano i cosmetici anche come medicinali, ad esempio il trucco che applicavano sugli occhi non solo serviva per abbellire ma anche per proteggere e curare dall’azione del sole e dell’aria. La famosa Cleopatra, invece, era solita immergersi in una vasca riempita con latte d’asina per mantenere intatta la morbidezza e il candore della sua pelle.
In seguito ci fu l’utilizzo di pigmenti naturali di origine animale o minerale con i quali si riuscirono a creare i primi rossetti, ciprie e mascara.

E fu proprio Il rossetto il cosmetico più utilizzato dalle donne, nacque nel XVII secolo ed il primo era formato da una pasta semi solida a base di terra rossa sopra un legnetto e seccata al sole. Da quel momento ci furono grandi innovazioni grazie ad Elizabeth Arden che introdusse diverse nuance di rosso le quali venivano utilizzate soprattutto dalle attrici degli anni 20-30.

“Kosmetikos, che ha il potere di sistemare”

Con il passare degli anni ci fu un uso sempre più frequente di cosmetici le donne erano solite truccarsi e curare il loro aspetto fisico mantenendo la pelle morbida, setosa e profumata attraverso l’uso di creme e profumi, utilizzavano ciprie per rendere il loro viso chiaro e compatto ed avere cosi un aspetto etereo ed elegante.

Purtroppo andando avanti negli anni il cosmetico naturale è stato affiancato dal cosmetico sintetico nel quale, per far durare più a lungo il prodotto, venivano miscelate sostanze di origine sintetica, siliconica, derivanti dal petrolio o addirittura cancerogene e quindi a lungo andare pericolose per la persona. Ritornando al presente, per fortuna, la maggior parte di uomini e donne si sta riavvicinando di nuovo al mondo del cosmetico naturale, le aziende producono molti più prodotti a base naturale e quindi decisamente meno invasivi.

Posso dire che l’uso di cosmetici naturali, per quanto antico esso sia, è sempre in continuo progresso. Ci sono ormai prodotti naturali di ogni tipologia; grazie alle innumerevoli proprietà di piante e fiori, dai quali viene estratta la sostanza fondamentale che viene poi utilizzata per creare questo tipo di cosmetico, è possibile trovare il prodotto adatto ad ogni esigenza.


In collaborazione con S. Irto

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.