Home / Face painting

Face painting

Face painting o Pittura del viso è l’applicazione artistica di “colore”

Inteso come cosmetico, sul viso di una persona. Ci sono cosmetici speciali per fare il face painting, colori a base acquosa, siliconici e acrilici realizzati per la pittura del viso e/o corpo. Fin dai tempi antichi, è stato utilizzato per la caccia, motivi religiosi, e ragioni militari (come il camuffamento e di indicare l’appartenenza a un’unità militare) siamo agli albori anche del teatro con i riti religiosi arcaici.

Recenti ricerche archeologiche dimostrano che i Neanderthal avevano la capacità e gli strumenti per la pittura del viso; anche se non sono più considerati un antenato diretto di homo sapiens, hanno vissuto al loro fianco in alcune zone ed è una ragionevole ipotesi che l’umanità ha dipinto volti e corpi fin dall’inizio.

Anche se si estinse nella cultura occidentale dopo la caduta dell’aristocrazia francese, la tecnica face painting rientrò nella cultura popolare durante il movimento hippy della fine degli anni 1960, quando era comune per le giovani donne decorare le loro guance con fiori o simboli di pace  Il popolare spettacolo di varietà TV, Rowan & Martin Laugh-In, caratterizzato da corpi dipinti con frasi comiche e battute durante le transizioni, icona di stile in quegli anni sicuramente Veruska la super modella di Blow up. Tanto la voglia di esprimere il colore negli anni 60 che diverse case cosmetiche tra questa Coty inizia a realizzare prodotti adatti allo scopo.

Durante il movimento hippy esplode la voglia di dipingersi

Per diversi decenni è stato un divertimento comune a fiere di paese, grandi mercati all’aperto (in particolare in Europa e nelle Americhe), e in altri luoghi che attraggono i bambini e gli adolescenti.

Il face painting è molto popolare tra i bambini nei parchi a tema, feste e festival in tutto il mondo occidentale. Anche se la maggior parte della pittura del viso è orientata verso i bambini, molti adolescenti e adulti piace essere dipinti per eventi speciali. Questa tecnica è comunque utilizzata in ogni ambito dal teatro alla moda, un’espressione artistica del make-up, esistono gare internazionali di esperti del settore che mostrano tutta la loro attitudine pittorica con prodotti cosmetici.

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.