Face Painting

Face Painting Il face painting o la pittura del viso è un applicazione artistica del colore

« Back to Glossary Index

Face Painting

Il face painting o la pittura del viso è un applicazione artistica del colore sul viso.

I Cosmetici 

Ci sono cosmetici speciali per fare il face painting:

  • Colori a base acquosa;
  • Colori siliconici e acrilici;

La Storia

Fin dalla preistoria il face painting è stato utilizzato per la caccia, motivi religiosi e ragioni militari, come il camuffamento e per indicare l’appartenenza a un’unità militare.

Recenti ricerche archeologiche dimostrano infatti che i Neanderthal avevano la capacità e gli strumenti per la pittura del viso.

Esisteva anche agli albori del teatro con i riti religiosi arcaici.

Nonostante la sua scomparse dalla cultura occidentale dopo la caduta dell’aristocrazia francese, la tecnica face painting rientrò nella cultura popolare durante il movimento hippy della fine degli anni 1960, quando era comune per le giovani donne decorare le loro guance con fiori o simboli di pace.

Il popolare spettacolo di varietà TV, Rowan & Martin Laugh-In, caratterizzato da corpi dipinti con frasi comiche e battute.

L’icona di stile in quegli anni è stata sicuramente Veruska la super modella di Blow up.

L’Irrefrenabile Voglia di Dipingersi

Tantta era la voglia di esprimere il colore negli anni’60, che diverse case cosmetiche, tra cui Coty, inizia a realizzare prodotti adatti allo scopo.

Per diversi decenni è stato un divertimento comune, in particolare in Europa e nelle Americhe, a fiere di paese, grandi mercati all’aperto e in altri luoghi che attraggono i bambini e gli adolescenti.

Il face painting è molto popolare tra i bambini nei parchi a tema, feste e festival in tutto il mondo occidentale. Anche se la maggior parte della pittura del viso è orientata verso i bambini, molti adolescenti e adulti piace essere dipinti per eventi speciali.

Questa tecnica è comunque utilizzata in ogni ambito dal teatro alla moda, un’espressione artistica del make-up, esistono gare internazionali di esperti del settore che mostrano tutta la loro attitudine pittorica con prodotti cosmetici.

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.