Home / Funzioni della Pelle: Respiratoria e Secretiva

Funzioni della Pelle: Respiratoria e Secretiva

Le Funzioni Secretive e Respiratorie della Pelle

La pelle, essendo l'organo di senso più esteso del corpo umano, svolge varie funzioni, sette per l'esattezza:

  1. protezione
  2. termoregolazione
  3. sensoriale
  4. respiratoria
  5. secretiva
  6. difensiva
  7. riproduttiva

Queste due funzioni sono indispensabili per la vita della pelle: infatti la funzione respiratoria e secretiva della pelle assicurano il giusto apporto di ossigeno e l'eliminazione delle scorie.

La Funzione respiratoria

L'ossigeno e l'anidride carbonica possono essere assorbiti dalla pelle.

L'ossigeno arriva alla cute attraverso l'aria esterna e da una via interna, costituita dal sangue; alcuni calcoli dimostrano che la quantità di ossigeno assorbita giornalmente dalla pelle è di circa 5 litri.

Funzione secretiva della pelle

Il sudore è la principale attività di secrezione della pelle; le ghiandole sudoripare depurano l’organismo dalle sostanze di rifiuto, e le scorie prodotte dal catabolismo, il processo fisiologico di disintegrazione degli alimenti e formazione delle sostanze di rifiuto..

La pelle elimina CO2, acqua e sebo, inoltre sono eliminati ioni sodio, piccole quantità di potassio, magnesio, calcio e cloro grazie all'azione delle ghiandole eccrine.

Questo fenomeno, nel caso di attività fisica, può essere bilanciato con bevande che assicurano un reintegro idrico e salino. Il sebo, oltre alla funzione emolliente della pelle, ha una funzione antisettica e antimicrobica.

<p>Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.</p>