Home / Funzioni della Pelle: Riproduttiva e Difensiva

Funzioni della Pelle: Riproduttiva e Difensiva

Pelle Sana, Rigenerata e Difesa

La pelle, essendo l’organo di senso più esteso del corpo umano, svolge varie funzioni, sette per l’esattezza:

  1. protezione
  2. termoregolazione
  3. sensoriale
  4. respiratoria
  5. secretiva
  6. difensiva
  7. riproduttiva

La funzione riproduttiva difensiva antimicrobica della pelle sono indispensabili non solo per la salute della pelle ma per quella in generale dell’essere umano.

Quindi in corso c’è una battaglia continua, così come continua e la rigenerazione delle cellule.

Funzione riproduttiva della pelle

Il processo di rinnovamento cellulare inizia nello strato germinativo e continua in quelli successivi terminando con la cheratinizzazione e la desquamazione finale. La quantità di pelle eliminata viene progressivamente rimpiazzata dal suo continuo rinnovamento cellulare.

Funzione difensiva antimicrobica della pelle

Proprietà battericide e fungicida sono da attribuire all’acidità della superficie cutanea (ph è acido e si mantiene tra 4.2 e 5.6) ed al film idrolipidico delle ghiandole sebacee.

Ogni volta che nell’organismo penetrano sostanze estranee, come batteri, virus o funghi, si innesta un processo attivo di protezione determinato da vari tipi di cellule tutte coinvolte nella funzione protettiva immunitaria.

Un perfetto incastro di sinergie

La capacità difensiva della pelle è ottimale se è in buone condizioni, ma diminuisce in caso di pelle acneica o seborroica, perché in questi casi è minore la capacità auto-sterilizzante e la composizione del sebo è diversa ed è priva di alcuni elementi importanti.

Il sebo e il sudore, mentre vanno verso l’esterno, svolgono un drenaggio antimicotico, pulendo i dotti sudoripari e i follicoli sebacei.

<p>Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.</p>