Home / Pelle grassa

Pelle grassa

Pelle grassa, lucida, molto idratate e giovane a lungo

La pelle grassa è il risultato di una iper-produzione delle ghiandole sebacee e può colpire le persone a qualunque età. Di solito è un fenomeno che raggiunge l’apice durante la pubertà e che va diminuendo con l’età.

Tuttavia anche in età adulta fattori ambientali stress ed ormonali possono aumentare l’attività delle ghiandole. In tutto questo c’è un pro, ovvero la pelle grassa invecchia meglio poiché mantiene elevati i tassi di idratazione della pelle.

Si presenta con un aspetto estremamente lucido e con pori dilatati che, se favoriscono la fuoriuscita del sebo la pelle risulta unta, se quest’ultimo dovesse ristagnare nei dotti follicolari poiché di natura meno fluida si creerebbe una condizione per la pelle asfittica dall’aspetto innaturale e ceroso base di partenza per l’acne.

La pelle grassa va pulita con agenti delicati

Per controllare la pelle grassa  pulirla accuratamente con un olio o un idratante in gel, una pulizia eccessiva può scatenare la seborrea, dovuta ad un attività abnorme delle ghiandole che cercano di compensare la perdita di idratazione(grasso naturale), quindi evitare nel modo più assoluto prodotti che lasciano la pelle disidratata e tesa poiché questi prodotti causano il restringimento dell’epidermide, questo impedisce al grasso di fuoriuscire attraverso i pori, che si ostruiscono creando macchie cutanee.

Su questa pelle spesso si manifesta l’acne. La pelle asfittica grassa ha bisogno di prodotti emollienti, sebo-normalizzanti e di interventi igienici e purificanti

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.