Make-up Antietà

Make-up Antietà: Less is More Lo scopo del make-up antietà è quello di nascondere il più

« Back to Glossary Index

Make-up Antietà: Less is More

Lo scopo del make-up antietà è quello di nascondere il più possibile i segni del tempo come macchie, rughe e un incarnato disidratato.

Con l’utilizzo della tecnica del chiaro scuro si andranno a camuffare i segni del tempo, per quanto possibile. Tuttavia realizzare le contro ombreggiature nella profondità delle rughe è pressoché sconsigliato con i nuovi prodotti in commercio e le nuove tecniche fotografiche e di post produzione cinematografica.

Se richiesto è possibile applicare dei tiranti, per sollevare parti del viso come mento, collo, fronte, guance ed occhi, che per via del passare degli anni tendono a perdere tono.

Le Polveri: Si o No?

Tutto va leggermente incipriato e saturato con le polveri se si tratta di un make-up fotografico o televisivo.

La pelle eccessivamente lucida può essere picchiettata anche con paste siliconiche anti-shine, tuttavia il make up effettuato non dovrebbe creare effetti lucidi per la forte presenza dei siliconi.

In cinema evitare troppa cipria che andrebbe ad asciugare eccessivamente l’incarnato.

Per evitare l’effetto polveroso della cipria tamponare il make up con una spugna di mare umida.

I Prodotti Perlati

I prodotti perlati mettono in risalto le imperfezioni della pelle, pertanto un finish opaco mette meno in evidenza gli inestetismi causati dall’età; per questo è fondamentale fare attenzione all’uso dell’illuminante.

Anche per quanto riguarda gli occhi vige sempre la stessa regola: evitare i prodotto perlato che possono mettere in risalto un rilassamento della palpebra fissa.

La Base

Utilizzare una crema viso o sieri liftanti, un primer magari color malva per coprire eventuali macchie senili, che  grazie al silicone aiuterà anche a levigare l’incarnato. Le fiale ad effetto tensore, picchiettate fino a completo assorbimento, aiuteranno a migliorare il risultato.

Meglio scegliere un fondotinta HD, che aiuterà a rendere l’incarnato compatto, liscio e opaco.

In commercio oggi è possibile trovare prodotti di molto validi per livellare e dare effetto tensore, ottimo per uso professionale ma sconsigliato nell’uso quotidiano poiché i siliconi presenti nelle composizioni HD e nei vari primer potrebbero rendere la pelle secca e disidratata.

Per self make up i fondotinta cremosi o multi funzionali sono adatti ad illuminare e compattare l’incarnato così come le creme colorate; mentre per uso professionale va bene un fondotinta compatto, soprattutto in ambito fotografico, dove l’immagine verrà sicuramente ammorbidita e appiattita volontariamente dall’illuminazione in modo da levigare le zone rugose.

Meglio non usare correttori troppo pesanti, nella zona sotto oculare, che non siano compatibili con il fondotinta.

E’ bene evitare di ombreggiare la zona sotto lo zigomo, si creerebbe un effetto antiestetico se il volto è sciupato, meglio optare nell’illuminare la zona dello zigomo per conferire prominenza e rotondità.

Andremo invece ad ombreggiare i contorni del volto per camuffare i rilassamenti cutanei, sfumando alla perfezione e rendendo il tutto molto naturale.

 

Gli Occhi

Il make up sugli occhi va effettuato in base al lavoro che stiamo facendo, se si tratta di un beauty si seguono generalmente le regole del correttivo.

I migliori ombretti sono quelli in crema, spesso le matite possono essere difficili da sfumare poiché la cute assorbirebbe velocemente la parte grassa del cosmetico rendendo difficile l’omogeneità della sfumatura. Un ombretto grasso non siliconico è perfetto.

È d’obbligo intensificare le ciglia con mascara waterproof e con ciglia finte a ciuffetti.

Sopracciglia truccate e corrette nella forma, scegliendone magari una più spigolosa per donare un effetto lifting, già solo questo accorgimento donerà giovinezza al soggetto.

Le Labbra

La scelta del rossetto è sempre in base del risultato desiderato, però è meglio scegliere tonalità fresche e leggere.

Il primer labbra è obbligatorio, in questo modo il truccatore ha la possibilità di riprogettare il labbro del soggetto evitando che il cosmetico si possa infiltrare nelle rughette.

Evitare tinte scure anche se il viso risulta allungato o rischiamo di ottenere un effetto poco estetizzante.

Trucco Antietà Step-By-Step

  1. Base trucco nutriente
  2. fondotinta cremosi, multifunzionali o creme colorate
  3. leggere colorazioni trasparenti di blush in crema
  4. ridefinire bene il sopracciglio
  5. mascara fare attenzione che non macchi la piega palpebrale
  6. ombretti opachi
  7. matita che ri-definisca la bordatura dell’occhio
  8. primer labbra e definizione dei contorni con matita o rossetto
  • Trucco antietà professionale
  1. Per fotografico primer e base coprente, correzioni e fissaggio
  2. Per cinematografico come per il self
  3. Fondotinta compatti in fotografia, Hd in cinema
  4. Cipria Hd in cinema traslucent in fotografia
  5. Blush stratificati in fotografia in crema per cinema
  6. Ridefinire sopracciglio
  7. Tiranti (se necessario)
  8. Mascara e ciglia finte singole o a ciuffetti
  9. Ombretti matt  in fotografia cremosi in cinema
  10. No illuminanti nel cinema ne correttori pastosi (se non necessario)
« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.