Make-up Giorno

Il Make-up per il Giorno Il trucco giorno è solo una diversificazione fatta in ambito di

« Back to Glossary Index

Il Make-up per il Giorno

Il trucco giorno è solo una diversificazione fatta in ambito di insegnamento della materia per distinguere le diverse intensità di make up.

Tutto il make up professionale è di base fotografico/televisivo, poi ci sono i consigli dati alle clienti per il self make up, ovvero su come truccarsi nella vita quotidiana.

Per trucco giorno i professionisti del settore indicano un tipo di make up strutturato in modo che sia ben leggibile dalla fotocamera, mantenendo una luminosità e intensità adatta al momento della giornata e situazione; quindi più delicato e sobrio, se beauty dovrà andare ad armonizzare il viso ma nel contempo dovrà risultare molto naturale e piacevole.

Fondamentale prestare attenzione al tipo di illuminazione presente sul set; al cinema e in televisione si saranno già fatte prove luci e preso accordi con costumista e regista.

Armonizzare

Per ottenere un effetto molto delicato e fresco sarà opportuno utilizzare colori da tonalità calde anche nelle ombreggiature che, sotto una luce fredda verranno percepite molto tenue;

I colori freddi sono da dosare anche nelle ombreggiature, poiché prenderanno forza con una luce a temperatura di colore fredda, rischiando di essere dominanti nel make up e conferendo caratterizzazioni non richieste; per esempio l’ombreggiatura di uno zigomo se fatta con un marrone freddo e illuminato con luce fredda rischierebbe di scavare eccessivamente il volto del soggetto.

Il Make-up da Giorno Cinematografico

Per quanto riguarda il make up da giorno cinematografico vige la caratterizzazione voluta dal regista/costumista/truccatore.

Non ci si basa sulla luce poiché le riprese possono iniziare alle 9 e proseguire per tutta la mattinata con inevitabili cambi di luce specie in esterna, qualora si dovesse illuminare con luce artificiale solitamente è luce neutra tarata sui 5000K°(gradi kelvin).

Il make up deve risultare leggero e non stratificato, ottimi i prodotti HD siliconici come fondotinta, correttori e cipria.

La gradualità del colore e la leggerezza in alta definizione sono fondamentali. Per ombreggiare e modificare otticamente parti del volto vige la regola del correttivo, dove la matita sopraccigliare deve essere più scura del tono dei capelli.

Utilizzare tutte le tecniche correttive e con luci ed ombre, molto in trasparenza, andremo ad armonizzare le imperfezioni volumetriche.

La Base

La scelta del fondotinta dipende dal tipo di ripresa che si andrà a fare, ricordando sempre che più il prodotto è coprente più sarà elevato il suo indice di riflessione che lo farà notare.

Il make up alla luce del giorno risulta pesante e artificioso, anche quando si hanno le migliori condizioni esterne, come la luce tenue e diffusa del tardo pomeriggio e del cielo nuvoloso, pertanto per riprese da giorno il fondotinta deve essere molto sottile, i fondotinta HD di nuova generazione sono ideali, poichè la base siliconica, gli permette di essere leggeri e molto coprenti..

Per quanto riguarda il self make up è preferibile scegliere un fondotinta idrosolubile a basso livello di copertura, però risulterà più difficile la copertura delle discromie.

È opportuno anche utilizzare un fondotinta dalla texture fluida, proprio per rendere il trucco estremamente naturale.

La stratificazione è nemica del trucco alla luce del giorno.

Gli Occhi

Sarebbe perfetto creare le ombreggiature sull’occhio con prodotti grassi che vanno in trasparenza, senza entrare in conflitto con la base leggera.

Se si apportano modifiche agli occhi ricordarsi che sempre nel rispetto dei colori naturali del viso.

La bordatura della rima cigliare sarà il tono più scuro utilizzato, rispetto ai colori correnti sia degli occhi che del viso e capelli che del make-up stesso, questa regola vale solo per un beauty fotografico, mentre per il cinema vige sempre la regola della caratterizzazione.

Per creare naturalità al soggetto vanno usati i colori naturali correnti nella fisionomia della persona da truccare, quindi marroni, arancio, salmone, con finitura opaca, quelle satinate o perlati saranno adatte per make up dove non si sono apportate correzioni.

Trucco Giorno – Step By Step

  1. Base leggera non stratificata in cinema meglio HD
  2. Solo in fotografia alternativa base coprente e strutturata
  3. Correttori e cipria HD in cinema
  4. Solo in fotografia alternativa correttori epiteliari
  5. Ombreggiature in crema nel cinema
  6. In fotografia possiamo stratificare crema/cipria/blush
  7. Mascara ben definito e pettinato al cinema (se richiesto)
  8. In cinema ombreggiature occhio leggere meglio se in crema
  9. In fotografia si può stratificare matita o crema e polveri
  10. Labbra dipendono dalla scelta di sceneggiatura o armonizzanti o di caratterizzazione In foto le labbra neutre non in contrasto con l’incarnato segue regole del correttivo
« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.