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Trucco Anni 50: I Rossetti

I Rossetti della Rivista Bellezza nel 1950


Trucco Anni 50 per la Bocca


Il rossetto è stato da sempre grande arma di seduzione.

Esistono molte le case cosmetiche che producono più di una nouance per il semplice fatto che la colour harmony ideata da Max Factor e sposata da molti professionisti del cinema Hollywoodiano, prevedeva colorazioni diverse a secondo della predominanza di colori presenti sul viso, quindi una donna mora non poteva avere lo stesso rossetto di una bionda.

Sfogliando la rivista possiamo notare come i rossetti venissero pubblicizzati da numerose case cosmetiche, questo tipo di comunicazione commerciale fa capire molto sulle aspettative delle clienti.

Il Rossetto di LebertTrucco Anni 50 per la Bocca

La prima pubblicità è del rossetto Lebert, il quale invogliava le donne a comprarlo promettendo di mantenere le loro labbra giovani, fresche, vellutate e lucenti.

Inoltre veniva prodotto in due varianti: tipo aderente e tipo permanente, offrendo quindi alla cliente possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze.

Il Rossetto di Elizabeth Arden

Trucco Anni 50 per la Bocca

Nello stesso anno Elizabeth Arden pubblicizzava la linea Blush Rose, la quale abbinava una matita labbra, un rossetto compatto e un rossetto cremoso, paragonandola alla freschezza di una rosa di primavera e promettendo di valorizzare sia le bionde che le more.

Il Rossetto di Peggy Sage

Trucco Anni 50 per la Bocca

Peggy Sage invece abbinava il rossetto allo smalto per un’impareggiabile eleganza.

Questa moda nasce negli Anni 40 e continua per tutti gli Anni 50.

Il Rossetto di Roset HarenTrucco Anni 50 per la Bocca

Alla fine del 1950 troviamo la pubblicità di Roset Haren che proponeva un rossetto il quale, oltre a promettere una grande resistenza, catturava l’attenzione per il suo packaging innovativo:

Un unico astuccio a funzionamento automatico e chiusura ermetica.


Possiamo notare come, tra le tante colorazioni disponibili per la produzione di rossetti, le tonalità pastello del rosa fossero le più gettonate; mentre per quanto riguarda la formulazione si stava cercando di rendere i rossetti sempre più a lunga tenuta.

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

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