Trucco Anni 50: La Bionda

I segreti del Magazine Gioia da Maggio 1956 Hai i capelli biondi e la carnagione chiara? Scegli

I segreti del Magazine Gioia da Maggio 1956

Hai i capelli biondi e la carnagione chiara? Scegli il trucco azzurro: ti farà apparire pulita e levigatissima, ma ti darà un aria spiritosa e sbarazzina.

I tuoi Colori:

Shampoo: Color acciaio

Crema: Bianca

Cipria: Rosa chiarissimo

Rossetto: Lampone

Le bionde saranno romantiche e frizzanti: capelli raccolti, ciglia soffici, labbra piccole. Il loro tipo sarà valorizzato da un abito azzurro.

La Bionda e L’Azzurro

La bionda del 1956 deve essere soave e piccante allo stesso tempo.

Ogni donna bionda, quest’anno, dovrebbe avere un abito azzurro, scegliere una collana, o un paio di orecchini di questo colore, perchè, questa è l’ora azzurra delle bionde.

I famosi sarti e parrucchieri hanno voluto un tipo nuovo, un po’ alla Grace Kelly ma più dolce; un po’ alla Kim Novak ma più composto.

I Capelli

Hanno cominciato i parrucchieri, mettendo nell’acqua dello shampoo un cachet acciaio, perché dicono, persino i capelli al sole, dovranno luccicare di azzurro.

Ma se la novità non piace a tutte, si potrà ripiegare sullo shampoo alla camomilla, chiarissima, casalinga, modesta, che dà ugualmente riflessi, e più dorati.

Di rigore per ricreare un perfetto look anni 50 una collana azzurra, i capelli raccolti, annodati dietro la nuca.

L’incantevole risultato si completa, se il capo sarà soffice come un piumino da cipria, ma senza una ciocca fuori posto; le sfumature (azzurre o dorate) basteranno ad ammorbidire, a ingentilire la linea.

Per le rughe, che appaiono da principio soprattutto sulla fronte, saranno necessari, per essere graziose e giovani con la nuova pettinatura, massaggi leggeri, anche con semplice lanolina, fatti partendo dalla radice del naso fino alle tempie.

Il Make-up

La Base

Quanto alle efelidi, chissà perchè nessuna ragazza bionda vuol credere quando sente dire che un visetto spruzzato di lentiggini diventa delizioso.

Eppure è così, lo ha detto Dior e anche Antoine, famoso parrucchiere parigino, lo ha assicurato persino Max Factor, il truccatore di Hollywood.

Comunque, chi le vuole evitare si ripari dal sole più che può, porti cappelli ampi e ogni sera si spalmi il viso con una crema al miele.

Niente rossetto sulle guance, assolutamente.

Il sottocipria deve essere bianco e la cipria di un rosa pallidissimo.

Ricordate il collo: poche si rendono conto di quanto sia importante. La cipria e la crema vanno stese fino alla gola; ma, soprattutto, alla giovinezza del collo servono flessioni e torsioni, i massaggi dal basso in alto, i colpi metodici e frequenti fatti con la battola di legno.

Gli Occhi

Gli occhi sono luminosi, riposati, ben puliti.

Fortunate le ragazze con gli occhi azzurri, ma chi non li ha, scarti decisamente l’idea della crema blu notte sulle palpebre e cerchi di valorizzare il suo tipo.

  • Chi ha gli occhi azzurri, pensi come sono fortunata;
  • Se ha occhi verdi, porti abiti di una sfumatura più chiara, risalteranno meglio.
  • Gli occhi castani con una camicetta color pesca li renderà più dolci.
  • Se ha occhi neri, può dirsi ancor più fortunata di chi li ha azzurri, e indossi abiti chiari, con colli alti, da collegiale dell’ottocento.

Le sopracciglia saranno morbidamente arrotondate, con uno spazzolino fitto e sottile.

Le ciglia soffici non irrigidite dal rimmel.

Le Labbra

Ed eccoci alle labbra: dolcissime, piccole, ben disegnate, di un rosso caramella al lampone.

Solo così avrete uno vero stile anni 50.

Avete presente il sorriso ingenuo e piccante di Vivien Leigh? Ecco, proprio alla bravissima, deliziosa Vivien (sembra sempre giovane forse perché sorride così?” gli istituti di bellezza si sono ispirati per il trucco delle bionde.

E, osservate bene, agli angoli vi è un delizioso tocco in su, pieno di ottimismo, di primavera.

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.