Glicerina

La Glicerina La glicerina, molto comune in natura, è trasparente, viscosa, inodore e completamente idrosolubile. Per quanto

« Back to Glossary Index

La Glicerina

La glicerina, molto comune in natura, è trasparente, viscosa, inodore e completamente idrosolubile.

Per quanto riguarda il make-up e la cura della persona questa sostanza è ancora oggi in commercio, come altri prodotti che venivano usati sin dai primi del novecento.

La Storia

La glicerina fu scoperta da Scheele nel 1779, ma solo successivamente nel 1817, Chevreul e Braconnot scoprirono che entrava a far parte della composizione degli oli e grassi.

Già nel 1789 Andrew Pears aggiunse una componente di glicerolo nel sapone, il famoso Pears Poap, venduto e pubblicizzato a Londra come un sapone per i bambini  e come “soft, white hands”, per le sue proprietà idratanti che aiutavano a prevenire la secchezza rispetto ad altri saponi.

Intorno al 1890 l’azienda a conduzione familiare Dr. J.B. Lynas & Son incluse nella lista dei loro innumerevoli prodotti l’acqua di rose con glicerina e la saponetta alla glicerina e alla pece, così questa sostanza divenne sempre più indispensabile nella vita di tutti i giorni.

Le Proprietà della Glicerina

Per quanto riguarda l’uso cosmetico, attualmente è presente in particolare nelle creme, dal momento che questa sostanza ha proprietà umettanti, idratanti, lubrificanti.

Inoltre è solubile in acqua, alcool e acetone, a contatto con i quali essa si scioglie.

Un’altra sua caratteristica è quella di essere igroscopica, ovvero è in grado di trattenere l’acqua a prescindere dall’umidità presente nell’aria.

Per queste sue capacità idratanti e traspiranti è contenuta anche nei fondotinta, affinché siano più confortevoli nella quotidianità.

La glicerina contribuisce inoltre alla conservazione del prodotto, dal momento che ne evita l’essiccamento dopo l’apertura.

Per queste ragioni viene utilizzata anche nel composto degli ombretti, affinché non perdano la loro consistenza.

Altra fondamentale proprietà è l’essere un potente antibatterico, per questa ragione è un ingrediente fisso contenuto in tutti i prodotti per l’igiene orale.

Pertanto la glicerina è una sostanza poliedrica, che può essere utilizzata in vari settori per la composizione di prodotti cosmetici e farmacologici.

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.