Home / Contorno Occhi

Contorno Occhi

Il Contorno Occhi

L’area perioculare, comunemente definita contorno occhi, è la zona che circonda l’occhio.

Questa è composta dalla palpebra mobile superiore e dalla palpebra inferiore.

Quella del contorno occhi è una zona particolarmente delicata poiché la pelle è più sottile rispetto al resto del viso, il suo spessore, infatti, è di circa 0,3 mm. Il grasso situato sotto questa zona è nettamente inferiore rispetto ad altre zone del nostro corpo. Risulta inferiore anche il numero di ghiandole presenti, tra queste possiamo identificare le sudoripare e quelle sebacee. Inoltre quest’area è caratterizzata da una lenta circolazione sanguigna e linfatica.

La zona del contorno occhi è inoltre una zona in cui il collagene è più scarso, per cui l’elasticità e la tonicità della pelle è molto più difficile da ripristinare una volta perduta.

Oltre a queste peculiari caratteristiche quest’ area è particolarmente sottoposta a sollecitazioni di varia natura quali:

  • Le continue contrazioni muscolari dovute alla mimica facciale;
  • Il Make-up;
  • L’esposizione ai raggi solari ed agli agenti atmosferici.

Essendo particolarmente sensibile ed esposta, è soggetta a diverse problematiche come gonfiori, occhiaie, borse e rughe di espressione. I gonfiori e le occhiaie non sono legati all’età ma prevalentemente dovuti alla stanchezza, allo stress, ad un eccesso di sonno, alcool, oppure ad un’errata alimentazione.

Gli occhi sono lo specchio dell’anima

Platone 

Contorno occhi anche contraddistinto da rughe di espressione comunemente chiamate “zampe di gallina” e borse sono comunemente legate all’invecchiamento. Particolarmente delicata questa zona con l’avanzare del età perde tono ed elasticità.

In diversi casi la scarsa idratazione può far formare rughe e segni anche in giovane età. Per questo è di fondamentale importanza riservare particolari cure costanti alla zona del contorno occhi apportando nutrimento ed idratazione, utilizzando creme e sieri con formulazioni specifiche.

Si deve prestare molta attenzione ai prodotti applicati su questa zona sopratutto quando si parla di make up, in quanto devono essere molto delicati e per nulla aggressivi.

Per camuffare le occhiaie per uso personale ad esempio, è consigliabile utilizzare correttori di color aranciato fluidi e dalla texture leggera, così da modificarne la colorazione mantenendo un effetto naturale.


In collaborazione con G.Rutili

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.