Colore

Il colore: Il colore è Luce In mancanza di luce anche gli oggetti dai colori più

« Back to Glossary Index

Il colore: Il colore è Luce

In mancanza di luce anche gli oggetti dai colori più sfavillanti appaiono neri.

Nel buio totale anche la materia cessa di esistere visivamente, infatti se con un Radar riesco a provare l’esistenza di un solido al buio, non ne posso provare il colore perché il colore è prodotto dalla luce.

Il colore a differenza della proprietà di conduzione elettrica di un materiale o della sua durezza, non è una proprietà assoluta della materia ma un fenomeno psico-fisico provocato dalla luce.

La qualità di un colore dipende dalla quantità di luce che lo produce.

Questa teoria facilmente dimostrabile illuminando un oggetto bianco con una sorgente colorata, apparirà del colore della sorgente. Capiamo facilmente quindi che nel mondo quotidiano le vernici delle pareti o gli oli per dipingere i quadri o i pigmenti non sono affatto qualcosa di assoluto.

Tutti i colori sono quindi prodotti dalla luce, di conseguenza sono soggetti a mutamenti a seconda della qualità della luce che li colpisce. Molti di noi conoscono come le stoffe dei nostri abiti possono cambiare colore a seconda della luce se è mattina sera o illuminazione da discoteca.

L’esperimento di Newton

Pertanto i colori che noi percepiamo non sono puri. Gli unici colori puri che possiamo vedere sono quelli spettrali o meglio quelli che ricaviamo per diffrazione facendo passare un fascio di luce bianca attraverso un prisma.

Fu Newton nel 1666 a capire con questo esperimento che i colori sono la risultanza di più combinazione di colori. Per capire meglio si può fare un altro esperimento

Poniamo il caso di dover osservare il mondo che ci circonda attraverso un vetro rosso, tutto apparirà immediatamente con questa dominante con qualche variazione:

  • Tutto ciò che è bianco apparirà rosso della stessa tonalità del vetro;
  • I colori rossi, gialli o arancio rosso chiaro/medio saranno anch’essi del colore del vetro:
  • I colori verdi e azzurri saranno invece rosso scuro e neri;

Questo perchè il vetro colorato di rosso sottrae una parte dei colori dall’oggetto o meglio assorbe tutti i colori tranne il proprio, quello che viene trasmesso.

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.