Contrasto di Simultaneità

I Sette Contrasti di Itten: Il Contrasto di Simultaneità Il contrasto di simultaneità, o anche detto

« Back to Glossary Index

I Sette Contrasti di Itten: Il Contrasto di Simultaneità

Il contrasto di simultaneità, o anche detto da Chevreul nel 1840 “contrasto simultaneo reciproco”, è uno dei sette contrasti di Itten e afferma che:

Ogni colore può produrre simultaneamente il proprio contrario e l’effetto è più forte più dura l’osservazione del colore dominante e quanto più questo è luminoso.

Il colore prodotto simultaneamente esiste solo nella percezione di chi guarda e non nella realtà esterna;

Pertanto il contrasto di simultaneità è il fenomeno per cui se l’occhio, sottoposto a un colore ne esige simultaneamente il complementare, se non lo riceve se lo rappresenta da sé.

Il Contrasto di Simultaneità, infatti, è solo un effetto ottico che non può essere catturato da qualsiasi obbiettivo, quindi esiste solo come percezione cromatica.

E’ un effetto che fa percepire la presenza di un colore pur nella sua assenza.

La Muta Influenza di Colore

Il nostro sistema percettivo cerca quindi di bilanciare i colori per ottenere un’armonia cromatica.

Ad esempio, se poniamo un quadratino grigio neutro al centro di un qualsiasi colore, noteremo che questo quadratino assumerà sfumature differenti in base al colore cui abbinato.

Solo il contrasto simultaneo rende il colore idoneo ad un impiego estetico.

Goethe 

Così, più sfondi colorati avremo, più gamme di grigio otterremo.

Questa muta influenza di colore è essenziale per ogni artista, poiché le tinte più belle si ottengono senza esprimerle materialmente; infatti due colori non saranno mai due, se accostati con criterio.

La Legge dei Colori Complementari

Ogni colore è eclettico e relativo, instabile, può produrre una vasta gamma di possibilità percettive

Per questo contrasto è essenziale la legge dei colori complementari, poiché il nostro occhio, vedendo un colore, ne esige simultaneamente il suo complementare, e non avendolo, se lo rappresenta da sé.

L’effetto ottico dato dal contrasto di simultaneità sarà tanto più intenso, quanto più a lungo l’osservatore fisserà l’opera e quanto più luminoso sarà il colore dominante.

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.