Home / Funzione protettiva della pelle

Funzione protettiva della pelle

La pelle un’efficace barriera protettiva

La funzione protettiva della pelle si ha quando quest’organo funziona da barriera protettiva contro stimoli meccanici di varia natura, come traumi, pressioni, frizioni o colpi e questa sua proprietà è dovuta all’elasticità delle fibre collagene ed elastiche e allo stato di turgore del tessuto.

Nelle sedi cutanee maggiormente sottoposte a stimoli meccanici, a contatto o sfregamento, si ha un ispessimento dello strato corneo (callosità).

La pelle è l’organo di senso più esteso del corpo

Altro esempio di funzione protettiva della pelle è quello che avviene nei confronti di agenti chimici ed è attribuibile alla capacità tampone della pelle; la protezione nei confronti delle radiazioni solari è affidata alla melanina e ad un acido contenuto nel sudore, l’acido urocanico, ed entrambi svolgono un’azione schermante sulle radiazioni ultraviolette.

 

Nell’immagine un immediato schema per ricordare meglio la funzione protettiva della pelle

La pelle ha sette funzioni principali:

  1. funzione protettiva
  2. funzione di termoregolazione
  3. funzione sensoriale
  4. funzione respiratoria
  5. funzione secretiva
  6. funzione difensiva
  7. funzione riproduttiva

 

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.