Funzioni della Pelle: Respiratoria e Secretiva
Le Funzioni Secretive e Respiratorie della Pelle La pelle, essendo l'organo di senso più esteso del
Le Funzioni Secretive e Respiratorie della Pelle
La pelle, essendo l’organo di senso più esteso del corpo umano, svolge varie funzioni, sette per l’esattezza:
Queste due funzioni sono indispensabili per la vita della pelle: infatti la funzione respiratoria e secretiva della pelle assicurano il giusto apporto di ossigeno e l’eliminazione delle scorie.
La Funzione respiratoria
L’ossigeno e l’anidride carbonica possono essere assorbiti dalla pelle.
L’ossigeno arriva alla cute attraverso l’aria esterna e da una via interna, costituita dal sangue; alcuni calcoli dimostrano che la quantità di ossigeno assorbita giornalmente dalla pelle è di circa 5 litri.
Funzione secretiva della pelle
Il sudore è la principale attività di secrezione della pelle; le ghiandole sudoripare depurano l’organismo dalle sostanze di rifiuto, e le scorie prodotte dal catabolismo, il processo fisiologico di disintegrazione degli alimenti e formazione delle sostanze di rifiuto..
La pelle elimina CO2, acqua e sebo, inoltre sono eliminati ioni sodio, piccole quantità di potassio, magnesio, calcio e cloro grazie all’azione delle ghiandole eccrine.
Questo fenomeno, nel caso di attività fisica, può essere bilanciato con bevande che assicurano un reintegro idrico e salino. Il sebo, oltre alla funzione emolliente della pelle, ha una funzione antisettica e antimicrobica.
« Back to Glossary Index