Trucco Anni 60: I Nuovi Canoni di Bellezza
I Nuovi Canoni di Bellezza di Vogue Italia nel 1967 Per anni i visi regolari sono
I Nuovi Canoni di Bellezza di Vogue Italia nel 1967
Per anni i visi regolari sono stati la gioia dei fotografi, ma ormai all’obiettivo s’impone un altro tipo di volto.![]()
È il momento di un viso forte, magnetico forse anche fatto di linee irregolari, poiché nell’irregolarità trova forza quel certo non so che che distingueva dalla massa.![]()
Sotto l’ampiezza nuda della fronte si affermano dei lineamenti nuovi e mutevoli.![]()
Bocca e occhi sono grandi, sensibili e affascinanti.![]()
Anche un naso grande personale non turba più, sembra rompere la staticità di un viso che ha personalità e una volta valorizzato non può che svilupparne di più.
“Il viso è sempre il primo elemento per giungere ad intuire una personalità”
Vogue 1967
La tendenza attuale è stata interpretata in modo ottimale dai nuovissimi prodotti di Zasmin e Carita.![]()
Gli ombretti Zasmin hanno delle splendide sfumature di colore: castoro, blue verde, lilla grigio.
Una proposta di Zasmin è:
“non applicare l’eye liner seguendo fedelmente il contorno dell’occhio ma disegnare liberamente una linea che cambi la forma dell’occhio, lo ingrandisca, allunghi, arrotondi secondo della fantasia e umore”.
In generale il nuovo maquillage del 1967 richiede colori luminosi e pacati, come beige oro, arancio, rosso venato da sfumature cannella e mattone. Le guance sono appena ravvivate dal blush.![]()
Non possono mancare ciglia finte da applicare in mezzo alle ciglia vere, al centro dell’occhio o all’angolo esterno, quelle inferiori sono quasi sempre disegnate una per una.![]()
Chiare e ben delineate le sopracciglia che seguono una forma arcuata e leggermente allungata.![]()
Infine le labbra sono quasi naturali: lucidissime di giorno, di sera anche dalle nuove nouace frost grazie alle molecole perlescenti.![]()
Carita e le Meraviglie del Maquillage Liquido
Carita lancia una linea di maquillage liquidi molto più resistenti, trasparenti e luminosi.![]()
Con il nuovissimo maquillage liquido si risolve il problema dell’inaridimento della pelle e si ottiene un idratazione permanente.
La pelle assume quell’aspetto trasparente da sembrare prive di makeup una nuova tendenza che fa essere moderni e al passo con i tempi.
Un viso così da non apparire neppure sfiorato da un velo di cipria, con le gote leggermente rosato dall’aspetto romantico e dolce.![]()
In contrapposizione al look del sopracciglio totalmente depilato o sottilissimo e l’occhio circondato da un alone di ombretto.
Nuovi Prodotti Revlon e L’Oreal
I grandi maghi della cosmesi, per evitare gli antiestetici riflessi opachi che creavano le tinte di quegli anni, proposero nuovi colori naturalissimi, attraverso accurati studi.![]()
Revlon mise sul mercato un nuovo prodotto, comodo, semplice e veloce per far brillare i capelli come se fossero eternamente illuminati dal sole.![]()
Sunny Side Up è uno shampoo contenente un colorante con proteine che decolora i capelli senza inaridirli.;Bastano cinque semplici minuti e non ci sono controindicazioni.
Anche L’Oreal lancia delle nuove nuances particolari sul tono dorato, tre splendidi colori sabbia.
I loro nomi sono:
- Sable Ombré;
- Il Sable Doré;
- Sable Blonde.