L’estetica maschile degli anni 30

Storia del trucco e del cosmetico L'eleganza maschile 1937  L'estetica maschile degli anni 30. La storia del

eleganza uomo 1930

Storia del trucco e del cosmetico

L’eleganza maschile 1937

 

L’estetica maschile degli anni 30. La storia del trucco e della cosmesi non è solo ad appannaggio femminile. L’uomo non si prende cura di sé?  Nel 1937 esattamente, l’anno in cui Yardley aprì il suo primo salone di bellezza a Londra, si stimava che la bellezza e la cura della persona maschile negli Stati Uniti ammontasse a più di $ 200 milioni di dollari spesi nei negozi di barbiere, circa $ 30.000.000 in più rispetto alle donne.

Brillantina

Notizie estrapolate dalla ricerca di Corson del 1972. Inoltre, ci sarebbe stata una notevole spesa per l’uso domestico di creme da barba, lame, lozioni e altri articoli cosmetici che gli uomini non avrebbero mai ammesso di usare.

 

Le barbe all’epoca erano fuori moda e la maggior parte dei milioni di dollari furono spesi per la rasatura.

 

I cosmetici da barba includevano schiuma da barba, creme emollienti, compresse, ciotole, lozioni, talco. Lozioni dopobarba in una varietà di profumi erano disponibili nei negozi di barbieri e ai banconi dei servizi igienici.

Per trattamenti speciali per il viso gli uomini a volte frequentavano segretamente i negozi di bellezza delle donne (Corson pag 515).

L’uomo è coinvolto anche in cambiamenti permanenti, i chirurghi plastici hanno ridotto il naso e il mento, corretto le orecchie a sventola, corretto i lembi delle gambe, sollevato le guance cadenti e in generale hanno reso la vita più piacevole per un numero considerevole di uomini.

Del resto in un momento storico in cui la Hollywood cinematografica crea le grandi personalità e il divismo, la ricerca della perfezione si fa sempre più sentire per sapere di più sull’argomento e conoscere gli elementi che hanno contribuito il cambio dell’estetica negli anni 30 consultare “Make up il Codice teatrale” cap V Antonio Ciaramella ed. Efesto

 

Source:

Antonio Ciaramella Make up 100 anni allo specchio Ed Efesto 2015

Richard Corson Fashion in Make up from ancient to modern times 1972 Universe book

 

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

NO COMMENTS

POST A COMMENT