Contouring HD
Contouring in Alta Definizione L’utilizzo dei nuovi cosmetici in alta definizione consentono di avere una formulazione
Contouring in Alta Definizione
L’utilizzo dei nuovi cosmetici in alta definizione consentono di avere una formulazione molto leggere e una coprenza assoluta. Ormai il contouring in HD viene richiesto in qualsiasi settore, dal teatro, cinema, televisione fotografia.
Con il termine contouring si parla ovviamente dei classici chiaro scuri, sono infatti la stessa tecnica.
La Nascita
Il nome deriva da contour, ovvero contorno, profilo; contouring quindi letteralmente significa “contornare”. La tecnica infatti consiste nel creare un gioco di luci ed ombre sul nostro volto donandogli tridimensionalità, camuffando le caratteristiche che si vogliono nascondere ed e enfatizzando ciò che si vuole valorizzare.
Per la maggior parte delle persone il contouring e l’highlights sembra essere nato da qualche anno, mentre questa tecnica che sfrutta le luci e le ombre, è ormai sviluppata già da molti anni; infatti già Max Factor, con il suo beauty calibrator, cercava di capire quali fossero i punti del viso da scurire e da olluminare. Da questo notiamo come spesso la moda ripeschi dal passato tecniche che possiamo definire vintage.
L’Evoluzione
Questa tecnica però si è evoluta moltissimo negli anni, andando incontro alle nuove necessità dei truccatori; un enorme salto di qualità è stato infatti indispensabile con le nuove telecamere ad alta definizione, che rispecchiando quasi tutto ciò che è visibile nella realtà e ad occhio nudo, quindi sono diventati necessari dei prodotti con una formulazione molto leggera e una coprenza assoluta. Ormai questa tecnica viene richiesta in qualsiasi settore, dal teatro, cinema, televisione fotografia.
L’Applicazione
Quindi per questa tecnica, rimane in piedi il concetto che la luce da prominenza e l’ombra rientranza, giocando su questo possiamo modificare le volumetrie del viso a seconda del risultato desiderato, facendo molta attenzione a sfumare creando gradualità di colore, sono infatti assolutamente vietati i contorni netti e antiestetici stacchi di colore, che renderebbero il tutto innaturale e palese.
« Back to Glossary Index