Contrasto tra Colori Puri

I sette contrasti di Itten: Il Contrasto tra Colori Puri Il contrasto tra colori puri consiste nell'accostare

« Back to Glossary Index

I sette contrasti di Itten: Il Contrasto tra Colori Puri

Il contrasto tra colori puri consiste nell’accostare qualsiasi colore al più alto grado di saturazione, quindi non mescolata al bianco e nero.

Il contrasto tra colori puri è assolutamente, da capire e da spiegare, il più semplice tra i sette contrasti di Itten.

Questo contrasto crea pertanto un effetto energico, squillante e deciso, ma per ottenerlo sono necessari almeno tre colori nettamente distinti.

Come il bianco e nero costituiscono il più alto contrasto chiaroscurale, accostando i tre fondamentali abbiamo il più alto grado di tensione tra colori puri.

Il Contrasto tra i Colori Puri Vivace ed Energico

Man mano che i colori utilizzati si allontano dai tre colori primari, il contrasto perderà gradualmente forza, pertanto utilizzando i colori terziari l’effetto sarà sempre più debole.

La Forza Primordiale del Colore

Se utilizziamo il nero e il bianco potremo notare come l’influenza di questi due colori fa cambiare la percezione che abbiamo degli altri.

Il bianco agisce come moderatore di luminosità rendendo quindi i colori ad esso vicini più scuri, mentre il nero ne esalta la luminosità rendendo i colori più chiari.

Pertanto l’utilizzo del bianco e del nero è assolutamente fondamentale nella composizione cromatica.

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.