Cosmetico

Cosmetico: Il Compagno di una Vita Il cosmetico o i cosmetici sono prodotti diventati indispensabili per

« Back to Glossary Index

Cosmetico: Il Compagno di una Vita

Il cosmetico o i cosmetici sono prodotti diventati indispensabili per affrontare la nostra quotidianità, li utilizziamo quotidianamente infatti per prenderci cura della nostra persona.

Questi prodotti con il tempo si sono evoluti sempre più, fino ad essere essere di varia natura, come sintetica, naturale e biologica.

Usiamo i cosmetici quotidianamente, addirittura più volte al giorno: basti pensare ai prodotti che utilizziamo la mattina prima di uscire da casa, in cui troviamo almeno 5-6 tipi di cosmetici.

Continuiamo a sfruttare tutti questi prodotti durante il corso della nostra giornata, spesso senza renderci conto di come sarebbe più complessa la nostra vita senza di essi.

 

La Definizione

La produzione e la commercializzazione di un cosmetico è disciplinata dalla legge n° 713 dell’11 ottobre 1986. Tale legge è composta da 17 articoli e 5 allegati.

Nell’ articolo 1 ritroviamo la definizione corretta:

“Per cosmetico si intendono le sostanze e le preparazioni diverse dai medicinali, destinate alle superfici esterne del corpo umano (epidermide, capelli, unghie, denti), allo scopo esclusivo di pulirle,profumarle, modificarne l’aspetto, proteggerle e mantenerle in un buono stato”

Le funzioni che un cosmetico deve soddisfare sono principalmente tre:

  • Igienica
  • – Eutrofica
  • – Estetica

Sono formati da tre sostanze principali: eccipienti, additivi e sostanze funzionali

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.