Cosmetico Naturale

Il Cosmetico Naturale [caption id="attachment_6913" align="aligncenter" width="471"] Woman doing hair in front of mirror, (B&W)[/caption]   Il Cosmetico

« Back to Glossary Index

Il Cosmetico Naturale

Woman doing hair in front of mirror, (B&W)

 

Il Cosmetico Naturale è un cosmetico costituito da soli ingredienti naturali.

Le Origini

La parola cosmetico deriva dal greco Kosmetikos, ovvero “che ha il potere di sistemare”, il cosmetico naturale quindi ha il potere di abbellire con prodotti naturali.

L’uomo ha sempre sentito il bisogno di abbellire e colorare il proprio corpo.

Già gli uomini primitivi utilizzavano infatti i colori ricavati da erbe o dalla terra per dipingersi il viso e il corpo, per protezione, per mimetizzarsi e per incutere timore nel nemico.

Con gli anni il cosmetico divenne di utilizzo quotidiano, tanto che gli egiziani si servivano dei cosmetici anche per uso medicinale.

Ad esempio il trucco che applicavano sugli occhi serviva sia per abbellire che per proteggere e curare dall’azione del sole e dell’aria.

La famosa Cleopatra, invece, era solita immergersi in una vasca riempita con latte d’asina per mantenere intatta la morbidezza e il candore della sua pelle.
In seguito ci fu l’utilizzo di pigmenti naturali di origine animale o minerale con i quali si riuscirono a creare i primi rossetti, ciprie e mascara.

Il Rossetto

E’ proprio il rossetto il cosmetico più utilizzato dalle donne.

Il rossetto, nato nel XVII secolo, era composto da una pasta semi solida, a base di terra rossa seccata al sole, sopra un legnetto.

Nel tempo ci furono grandi innovazioni, soptattutto grazie ad Elizabeth Arden che introdusse diverse nuance di rosso, utilizzate soprattutto dalle attrici degli anni 20-30.

L’uso dei cosmetici sivenne così sempre più frequente: le donne curavano il loro aspetto fisico mantenendo la pelle setosa e profumata con creme e profumi; Inoltre rendevano il loro viso chiaro e compatto con le ciprie.

La Nascita dei Cosmetici Sintetici

Purtroppo andando avanti negli anni il cosmetico naturale è stato affiancato dal cosmetico sintetico nel quale, per far durare più a lungo il prodotto, venivano miscelate sostanze di origine sintetica, siliconica, derivanti dal petrolio o addirittura cancerogene e quindi a lungo andare pericolose per la persona.

Attualmente la maggior parte di noi si sta riavvicinando al mondo del cosmetico naturale, spingendo le aziende a produrre più prodotti a base naturale.

L’Evoluzione dei Prodotti Naturali

I cosmetici naturali, per quanto siano antichi, sono sempre in continuo progresso, infatti esistono ormai prodotti naturali di ogni tipologia.

Grazie alle innumerevoli proprietà di piante e fiori, dai quali vengono estratte le sostanze poi utilizzate il cosmetico, è possibile trovare il prodotto adatto ad ogni esigenza.


In collaborazione con S. Irto

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.