Fenomeni di Base Ottica: La Luce
La Luce La luce che consideriamo naturale proviene dal sole. La luce viaggia in linea retta ad
La Luce
La luce che consideriamo naturale proviene dal sole.
La luce viaggia in linea retta ad una velocità di 300 mila Km/sec, questo perchè l’ombra che crea è perfettamente speculare.
I Fenomeni Della Luce
Quando la luce bianca nel suo propagarsi colpisce un ostacolo, si verificano i seguenti fenomeni:
- Attraversamento: se l’ostacolo è trasparente e il colore della luce dopo l’attraversamento sarà quello del corpo attraversato.
- Assorbimento: se l’ostacolo è nero opaco comunque scuro.
- Riflessione: totale se l’ostacolo è bianco è selettiva, mentre se l’ostacolo è colorato, si rifletterà solo la lunghezza relativa a quel colore e verranno assorbite tutte le altre.
Quando una luce monocromatica colpisce un ostacolo si verificano i seguenti fenomeni:
- Attraversamento: se l’ostacolo è trasparente e del colore della luce, incidente; altrimenti la luce viene assorbita come con i corpi opachi o modificata nel colore per sintesi sottrattiva.
- Assorbimento: se l’ostacolo è nero opaco, resterà comunque scuro.
- Riflessione: se l’ostacolo è del colore della luce, sarà incidente; altrimenti lo vedremo nero o scuro come se fosse un corpo opaco. Se il corpo è bianco, la riflessione avrà il colore della luce incidente.
Da ciò si afferma il principio che per vedere i colori degli oggetti è indispensabile che la luce che li colpisce, contenga la lunghezza d’onda relativa a quel o quei colori di cui l’oggetto è portatore.
Così come è corretto affermare che la luce bianca è quella che ci permette di esplorare l’intero mondo cromatico.
La riflessione
La riflessione dipende da:
- Quantità della luce incidente, cioè che colpisce l’oggetto.
- Angolo d’incidenza della luce, cioè posizione della sorgente luminosa rispetto all’oggetto. L’angolo incidente è uguale all’angolo riflesso.
- Colore della luce incidente e del corpo illuminato: la luce riflessa illumina rimbalzando lo spazio circostante e quindi diventa la sorgente di luce, influenzando le ombre e la cromaticità dell’ambiente. La luce riflessa come tale segue le stesse leggi della luce diretta quindi può venire assorbita e riflessa a sua volta, con ombre e penombre.
- Tipologia/superficie del materiale illuminato, se è liscio e lucido, si avrà una riflessione speculare tipica degli specchi, concentrata nella direzione derivante dall’angolo d’incidenza. Se porosa, scabra e opaca, si avrà una riflessione diffusa e riverberata morbidamente intorno.
- Rifrazione: quando la luce attraversa corpi trasparenti subisce delle deviazioni di percorso, forma delle superfici di entrata e uscita della luce. Questo fenomeno è alla base della branca dell’ottica che studia le lenti/obiettivi.
Prima legge della Riflessione dice che:
« Back to Glossary IndexL’angolo di incidenza di un raggio di luce è uguale all’angolo di riflessione.