Postazione Trucco
La Postazione Trucco, Confort per un Professionista Un truccatore per lavorare in condizioni vantaggiose necessita di
La Postazione Trucco, Confort per un Professionista
Un truccatore per lavorare in condizioni vantaggiose necessita di una postazione trucco ben organizzata e fornita.
Un truccatore deve avere un piano dove disporre i cosmetici e i suoi strumenti, una poltrona dove far accomodare il cliente, con regolazione d’altezza e poggiatesta e lo specchio con le luci.
I Fondamentali: Lo Specchio
Il truccatore ha assolutamente bisogno di uno specchio, infatti è guardando che riesce a capire come intervenire e quali sono le caratteristiche del volto del cliente; l’immagine riflessa funge da guida nel procedere con il make-up.
I Fondamentali: La Luce
Altro elemento imprescindibile della postazione trucco è appunto la luce.
Le luci ideali sarebbero la daylight o neutra, che non altera i colori e permette che lo specchio cromatico percepito resti invariato. Stiamo parlando di lampade a 4000K° (gradi kelvin).
Anche le luci a gradazione calda sono ottime, donano luminosità sui toni del giallo, ammorbidiscono i lineamenti, rendendo l’immagine riflessa gradevole. Purtroppo però alterano i colori e riscaldano molto l’ambiente: fondamentale quindi saper dosare il colore o alla luce del sole il make up sembrerà pesante e stratificato.
Le Mini-Postazioni
Tuttavia non sempre si hanno a disposizione tutti questi elementi. Quindi un truccatore si deve attrezzare autonomamente con una pratica valigia trucco che una volta aperte fungono da mini-postazione accessoriate già di specchio e luci.
In ambienti professionali è d’obbligo accertarsi della luce presente sul set e richiedere delle prove video/luci con il make up in modo da essere sicuri del risultato
« Back to Glossary Index