Make-Up Fotografico

Il Make-Up Fotografico, la Dimensione Più Complessa Quella del trucco fotografico è una dimensione particolare che implica

« Back to Glossary Index

Il Make-Up Fotografico, la Dimensione Più Complessa

Quella del trucco fotografico è una dimensione particolare che implica di aver presente, anzitutto, la funzione svolta dalla luce, per il cinema, il teatro e la televisione.

Il trucco e le sue specializzazioni nascono in questi settori e la tecnica è sviluppata in diversi ambiti.

L’Evoluzione della Fotografia

In passato con la fotografia analogica era tutto più complesso, poiché le dominanti di luce, come flash o continua al tungsteno, creavano dominanti di colori che dovevano necessariamente essere compensate dal fotografo in fase di ripresa con filtri, gelatine ed esposizione, e dal truccatore che avrebbe valutato la luce esattamente come si fa in teatro.

In epoca DGT è tutto più semplice sia durante le riprese che in post produzione.

Gli Ambiti della Fotografia

Gli ambiti della fotografia sono diversi:

  • ritratti per editoriali a personalità
  • servizi di moda
  • pubblicità
  • cerimonia

In questi settori non basta saper eseguire il contouring per essere considerato un buon truccatore, ma prevedono diversi modi di approccio alla fotografia e al make up.

La Fotografia Pubblicitaria

Quando la fotografia ha il fine di pubblicizzare un prodotto di moda o cosmesi l’intero look è concepito dall’ufficio stile, stilyst, costumista, fotografo e truccatore, mero esecutore ma comunque può partecipare tecnicamente alla tavola rotonda.

L’immagine fotografica ha la caratteristica di bloccare in un unico frame la storia che si sta raccontando, e generalmente vuole regalare una proiezione migliore della realtà; pertanto questo comporta una capacità critica nel dettaglio di chi la osserva, per questo tutto deve essere perfetto e dettagliato.

Il Rapporto con il Cliente

Nei servizi fotografici dove il protagonista, maschile o femminile, è un personaggio pubblico, l’approccio da utilizzare è sicuramente quello del confronto la sua immagine professionale.

Stesso approccio nel trucco da cerimonia, dove il confronto tra truccatore e cliente deve necessariamente portare alla soddisfazione completa per esempio la sposa, attraverso prove trucco e consulenze sulle aspettative del grande giorno.

La Conoscenza della Luce

Generalmente il fotografo sovraespone le immagini in fase di ripresa ne consegue che se il make up non è sufficientemente saturo, i dettagli si perderanno.

Per affrontare al meglio i set conoscere la luce e come si comporta è basilare, solo in questo modo il truccatore saprà saturare nel modo giusto un make up. La regole generali sono semplici:

Luci dirette e forti appiattiscono.

Luci diffuse mostrano più particolari.

La temperatura di colore calda mette in evidenza le zone luminose del make up ed i volumi sembrano più ampi.

La temperatura di colore fredda mette in evidenza zone d’ombra ed i volumi risultano più duri.

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.