Pelle Secca

La Pelle Secca, Pelle Fragile La pelle secca è la tipologia di pelle scarsamente lubrificata dal sebo (pelle

« Back to Glossary Index

La Pelle Secca, Pelle Fragile

La pelle secca è la tipologia di pelle scarsamente lubrificata dal sebo (pelle alipica) o carente d’acqua, infatti è più incline a screpolature per la sua fragilità intrinseca.

Questa pelle è molto delicata poiché priva di uno strato protettivo importante, risulta sottile, spenta nel colore e sensibile.

La produzione di sebo delle ghiandole sebacee, come per tutti i tipi di pelle, rallenta con l’età, però qui la pelle ne risente maggiormente dal momento che la produzione era già scarsa.

La Cura della Pelle

Vista la scarsa capacità della pelle secca di trattenere l’umidità, nella pulizia del viso è meglio evitare di usare acqua e saponi; infatti il sapone, come lavare la pelle, potrebbe intensificarne la secchezza e la perdita di idratazione.

Sarebbe auspicabile non adoperare defolianti aggressivi  usare invece maschere idratanti, componenti che contengono zuccheri, urea e piroglutammato sodico.

Nel caso di una pelle alipica il cosmetico deve essere composto da ingredienti ricchi di grassi, per compensare lo strato lipidico mancante.

La Classificazione della Pelle

Capita spesso che si faccia una diagnosi sbagliata del proprio tipo di pelle. Ad esempio il 60-70% delle persone crede di avere una pelle sensibile, mentre è stato stimato che solo il 15% delle persone ne soffre.

La sensibilità e la reattività della pelle cambia, oltre allo stile di vita, in base alle stagioni e all’età.

La Prova del Fazzoletto

La prova del fazzoletto ci aiuta a determinare il tipo di pelle:

Appena svegli si prende un fazzoletto e si preme sul viso:

  • Quando non vi sono segni di unto, è probabile che si tratti una pelle secca e disidratata.
  • Nel caso in cui la quantità di unto è minima, si tratta di una pelle normale.
  • Se appare l’unto sul naso, mento, fronte sarà una pelle grassa.
  • Con macchie irregolari, si tratterà di pelle mista.

Tutti vorremmo una pelle normale, liscia morbida ed idratata. Tutti possono avere una pelle perfetta se avrete l’accortezza di curarla nel modo giusto.

« Back to Glossary Index

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.