Sintesi Sottrattiva del Colore
La Sintesi Sottrattiva del Colore La sintesi sottrattiva del colore sottrae alla luce bianca parte dei colori
La Sintesi Sottrattiva del Colore
La sintesi sottrattiva del colore sottrae alla luce bianca parte dei colori da cui è composta, filtrandola e bloccando tutti i colori, per wssere attraversata solo dal colore proprio.
Pertanto con questo sistema possiamo colorare la luce bianca e sovrapponendo più filtri, annullare la luce realizzando il buio.
La Tricromia
Abbiamo la possibilità di gestire una vasta gamma cromatica luminosa, partendo dalla luce normale bianca, dove per sintesi sottrattiva la rendiamo monocromatica (es. rosso verde blu magenta giallo ciano) e per sintesi additiva la ritrasformiamo in qualsiasi colore.
Questo metodo prende il nome di tricromia, riconosciuta dalla sigla in inglese dei tre colori complementari YMC.
L’esempio più semplice di sintesi sottrattiva si ha sovrapponendo più filtri colorati: il colore che giunge al nostro occhio è quello che riesce a passare per tutti i filtri; ogni filtro sottrae una parte della luce che lo attraversa e questo giustifica il termine sottrattivo.
Pittori e i truccatori per miscelare i colori stendono con pennelli strati di colore sovrapposti sulla tela di fatto realizzano una serie di filtri colorati. Si tratta quindi di una sintesi sottrattiva.
I Colori Fondamentali
Spesso si dice che nel disegno i colori fondamentali sono il rosso, il giallo e il blu; a stretto rigore si tratta di una dizione scorretta che andrebbe corretta in rosso-magenta, giallo, blu-ciano.
Altro esempio di sintesi sottrattiva è quella utilizzata dalle pellicole foto e cinematografiche a colori: la pellicola è in effetti ricoperta di tre strati sovrapposti uno giallo, uno magenta, uno ciano.
Riassumendo si può dire che togliendo alla luce bianca un certo colore, si ottiene il suo complementare cioè quello che è diametralmente opposto nel cerchio dei colori
- BIANCO-ROSSO= VERDE+BLU= CIANO
- BIANCO-VERDE= ROSSO+BLU= MAGENTA
- BIANCO-BLU= ROSSO+VERDE= GIALLO