Storia Del Makeup: Ciglia Finte e Piegaciglia

La Storia dello Sguardo Dopo la Grande Guerra, negli anni 20, la gioia e la voglia

La Storia dello Sguardo

Dopo la Grande Guerra, negli anni 20, la gioia e la voglia di indipendenza erano ben visibili nel mondo femminile.

Nonostante la crisi economica, la donna non rinunciava mai alla sua bellezza.

Oltre alla pelle chiara e alla bocca rossa, la donna dava molta importanza agli occhi, grazie all’uso delle ciglia finte che hanno caratterizzato la storia del trucco ciglia e sopracciglia.

Il trucco ciglia e sopracciglia è sempre stato al centro delle tendenze e ha caratterizzato in modo importante il trucco occhi nel trucco d’epoca.

Le Ciglia Finte

Il boom delle ciglia finte si ebbe dopo l’uscita del film Intollerance.

Griffith, il registra, fece indossare alla Owen delle ciglia, ideate da un mastro parruccaio, con lo scopo di rappresentare una donna capace di conquistare il suo datore di lavoro tramite lo sguardo; in realtà, già dal 1870 in Europa venivano costruite le prime ciglia finte fatte di capelli umani cucite su un supporto che veniva successivamente incollato sulla rima ciliare superiore.

Successivamente il mascara e le ciglia finte poterono essere acquistate tramite il servizio postale, che ne agevolò la diffusione.

Lo sguardo diventò così importante che Vogue nel 1921 consigliava di ombreggiare la fronte con la cipria di una tonalità più scura dell’incarnato in modo tale da risaltare gli occhi.

Il PiegacigliaTrucco Ciglia e Sopracciglia

L’unico problema che si presentava, era quello di unire l’incurvatura delle ciglia finte con quelle naturali.Trucco Ciglia e Sopracciglia

Nacque così il Rodal, ovvero uno del primi piegaciglia; grazie a Mr William Joseph Beldue, il quale prometteva di ricreare lo stesso sguardo delle attrici hollywoodiane.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, però, il mercato delle ciglia finte declinò per poi riprendersi negli anni 50, come testimonia la pubblicità del 1954 del Piegaciglia DivaTrucco Ciglia e Sopracciglia

Questo e molto altro su Make up 100 anni allo specchio di Antonio Ciaramella Ed. Efesto.

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.