Le Origini della Pin up

Nel 1914 scoppiò la I guerra mondiale e i giovani soldati partono cantando e portano

Nel 1914 scoppiò la I guerra mondiale e i giovani soldati partono cantando e portano con loro le foto delle loro promesse fidanzate, o una cartolina postale che ravviva il loro ricordo; da qui derivano le origini della pin up.

La Pin Up e La Prima Guerra Mondiale

La lontananza dalle donne non poteva durare a lungo, così l’amministrazione militare predispose una serie di cartoline postali, tratte dalle riviste di successo, che venivano distribuite al fronte.Le cartoline postali cominciarono a essere esposte e fissate sulle pareti, ovunque e in tutti modi; forse il più originale fu quando una foto venne incollata usando la confettura di arancio, importata dai soldati inglesi.

Le French Girls

In questa guerra infinita, ridere divenne indispensabile; così la stampa dell’epoca fece si che le copertine delle riviste facessero sognare i soldati con le immagini di donne bellissime e di grande notorietà.Nel 1917, quando l’America entrò in guerra, il generale John Pershing scoperì il fascino e la sensualità delle Girls made in France; queste, per accogliere i soldati, utilizzavano i colori della bandiera americana sui loro abiti, diventando ancora più attraenti e seducenti. La fine degli scontri si avvicinava e la Francia era pronta a contare i suoi morti, e cercava di dimenticare.

La Diffusione

I giovani americani che avevano la fortuna di rientrare a casa, portavano con se le piccanti immagini delle giovani  ragazze francesi, trasformate dagli illustratori in immagini differenti dalle loro fidanzate del WisconsinNebraska.Le piccole francesi si trovarono appese sulle mura delle camere da letto anche nelle case dell’America più profonda.L’America non sapeva ancora che era stata contaminata da un virus chiamato Pin up Girls che allora chiamavano ancora “french girls“, da questo derivano le origini della pin up.

 

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

NO COMMENTS

POST A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.