Contouring in epoca moderna

Sculptured look 1964  Contouring in epoca moderna, negli anni 60 "sculptured look". Questo paragrafo non è

Sculptured look 1964

 

Contouring in epoca moderna, negli anni 60 “sculptured look”. Questo paragrafo non è solo “storia del trucco e dei cosmetici” ma si interseca con un altro articolo che ho già scritto tempo fa sulla storia del contouring.

Questo genere di look  prendeva il via nel 1964

Tra le aziende che iniziavano a realizzare prodotti per il contouring in epoca moderna (anni sessanta) abbiamo la Young Lady Esther che offriva tre combinazioni di colori di base che avrebbero dovuto creare l’illusione di ombre e luci.

  • Gold Vapor
  • Misty Mauve
  • Balrny Bronze (consigliato per la stagione autunnale),

Estetica del make up non diversa da oggi!

Si consigliava per l’autunno un “fondotinta per simulare l’abbronzatura estiva, un ombretto bronzo per riscaldare le palpebre, un rossetto moka per evidenziare e una cipria fulva per completare il look”

Oserei dire nulla di così diverso da oggi!!

Il kit delle signore si inizia a riempire di pennelli:

  • per mascara e rouge
  • sottili per eyeliner fluido
  • quelli per il rossetto, quelli per sopracciglia obliqui

 

La moda dei rossetti perlati, marmorizzati macchiati d’oro o d’argento

Elizabeth Arden in una rivista mostra un make up con gli occhi finemente scolpiti, in strisce alternate di bianco e “smoke sapphire” un grigio azzurro molto simile al color carta da zucchero.

L’eyeliner nero si estende oltre gli angoli esterni dell’occhio e un pizzico di ombretto bianco negli angoli interni conferiscono grandezza agli occhi e la bocca è truccata di rosa seppia “.

una bellissima raccolta dei nostri pinterest 

Source:

Antonio Ciaramella Make up 100 anni allo specchio Ed Efesto 2015

Richard Corson Fashions in Make up from ancient to modern times 1972 Universe book

 

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

2 COMMENTS

POST A COMMENT