Home / Trucco cinematografico  / Film: Qui êtes vous, Polly Maggoo?

Film: Qui êtes vous, Polly Maggoo?

Qui êtes vous, Polly Maggoo? è un film Francese del 1966 diretto da William Klein.

La Trama

Qui êtes vous, Polly Maggoo? narra la storia di una giovane modella americana, Polly Maggoo, trasferitasi da poco in Francia e all’apice della sua fama.

Tramite la sua storia il film vuole essere un commento all’industria della moda dell’epoca.

Evidenzia infatti l’eccentricità degli stilisti ed i loro abiti futuristici, le figure della editrice della rivista di moda, eclettica ed ispirata a Diana Vreeland, e la top model, che diventa l’idolo delle masse assediata da fotografi ed ammiratori.

È un film introspettivo, con scene e tematiche a volte dissonanti fra di loro, di altissimo impatto
visivo.

Gli abiti mostrati sono avanguardisti nel taglio e nei materiali usati, essendo alcuni dei capi indossati dalle modelle fatti di alluminio tagliato e piegato, pienamente riflettenti della cultura spaceage futuristica del tempo.

Il Make-up

Il make-up nel film è eccentrico e decisamente in linea con il mod style.

La protagonista e tutti i personaggi femminili secondari indossano look  estremamente drammatici, sfoggiati nella vita di tutti i giorni, come in passerella e sui set fotografici.

La palpebra mobile è dunque chiara, e la piega palpebrale definita, a volte sfumata altre volte disegnata
nettamente.

L’occhio è allungato inoltre pittoricamente e le ciglia sono lunghe e posticce, se non disegnate interamente.

Colpisce infatti come la moda inglese si sia diffusa in così poco tempo negli altri paesi europei, diventando emblema di ricerca e stravaganza.

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

NO COMMENTS

POST A COMMENT