Home / Make up Artists  / Alec Gillis

Alec Gillis

Alec Gillis è un make-up artist americano, specializzato in effetti speciali.

Spesso ha lavorato anche come attore: è infatti apparso nel film del 2004 Alien vs. Predator, anche se non è stato accreditato per il ruolo; a parte la sua breve apparizione sullo schermo, Alec Gillis ha lavorato a lungo anche dietro le quinte dei film di Alien.

E’ stato infatti parte integrante della squadra di Stan Winston, con cui ha lavorato agli effetti delle creature per il film Aliens del 1986;

In seguito, ha co-fondato la Amalgamated Dynamics, Inc. (ADI) con Tom Woodruff, Jr.

Alec si è occupato degli effetti speciali per Alien3, Alien Resurrection, Alien vs. Predator e Alien vs. Predator: Requiem.

I Premi

Il lavoro di Gillis ha vinto un BAFTA e un Oscar per gli effetti speciali per La morte ti fa bella del 1992, anche se non è stato inserito nell’elenco delle nomination ufficiali.

Per il suo lavoro su Alien3, è stato nominato per la seconda volta dall’Academy Award per effetti visivi.

Ha vinto inoltre un BAFTA e un Saturn Award per Starship Troopers e Jumanji.

Ironia della sorte, ogni volta che Gillis è stato nominato per un premio importante per i suoi effetti su un film di Alien, ha perso il suo stesso lavoro in un altro film: come nel 1993 con La morte ti fa bella e nel 1998, quando la sua nomination al Saturn Award per Alien Resurrection ha perso il suo lavoro su Starship Troopers.

Alec Gillis

Gli Esordi

Alec Gillis ha iniziato la sua carriera professionale nel 1980 presso la New World Pictures di Roger Corman.

Alec Gillis

Mentre lavorava con futuri luminari come James Cameron e Gale Ann Hurd, Alec ha anche frequentato la UCLA Film School.

“Alec si è distinto come make-up artist del trucco e degli effetti tra i principali designers di creature di Hollywood”.

James Cameron

Nel 1985 ha iniziato a lavorare per  Stan Winston, la leggenda del Creature FX, su set come Aliens, Predator e Pumpkinhead.

Così ha incontrato il suo socio Tom Woodruff, Jr con cui ha co-fondato lo studio Amalgamated Dynamics, Inc. (ADI) nel 1988.

Negli studi di Roger Corman nel New World ha inoltre incontrato molti giovani cineasti che in seguito sarebbero diventati leader del settore.

Dopo aver lasciato la scuola e Stan Winston ha collaborato con i truccatori di effetti speciali Tom Savini e Greg Cannom

Gillis è anche uno scrittore. Il suo libro Worlds: A Mission of Discovery è stato opzionato da un importante studio.

Ha anche scritto diverse sceneggiature e creato una serie TV.

Amalgamated Dynamics, Inc.

Dopo alcuni anni di supervisione da parte di Stan Winston, Alec ha formato la sua compagnia, Amalgamated Dynamics, Inc. nel 1988, insieme al collega di Winston, Tom Woodruff, Jr.

Tom Woodruff Jr., nato nel 1959 a Williamsport, in Pennsylvania, negli Stati Uniti, è noto per il suo lavoro su Starship Troopers (1997), La morte ti fa bella (1992) e Alien – La clonazione (1997).

Amalgamated Dynamics (ADI) è una società americana di effetti speciali specializzata in animatronica e trucco per protesi, con sede a Chatsworth, in California.

Nel 2013, Amalgamated Dynamics ha gestito con successo la campagna Kickstarter per finanziare il loro film horror indipendente intitolato Harbinger Down.

Hanno anche vinto BAFTA e Saturn Awards per i film Starship Troopers e Jumanji.

Fotografia e make up, sono gli elementi cardine del percorso trasversale e dinamico che, sin da giovane, ha segnato l’animo di Antonio Ciaramella. Se le sue origini partenopee gli hanno conferito l’arte del parlare romantico, la sua determinazione l’ha portato ad inseguire costantemente la bellezza.

NO COMMENTS

POST A COMMENT